Mariano Bellopede

Home / Mariano Bellopede
Mariano Bellopede

“VIAGGIO IN DUO” è l’album d’esordio di MARIANO BELLOPEDE e CARMINE MARIGLIANO

Pianoforte e flauto traverso conversano tra note inedite e rivisitazioni di grandi classici di Gershwin, Piazzolla, Rota e Morricone, spaziando dalla tradizione europea a quella sudamericana, per un’ora di intenso duetto, in bilico tra musica classica e contemporanea

Napoletani, classe ‘84, anni di gavetta alle spalle, numerosi concerti nonché concorsi vinti all’attivo, il pianista Mariano Bellopede e il flautista Carmine Marigliano, si incontrano giovanissimi con lo stesso intento artistico: esprimere nel loro primo progetto interamente strumentale, un viaggio musicale che ripercorra tradizione classica e moderna, attraverso brani inediti di propria composizione e importanti perle della tradizione europea e sudamericana riproposte in chiave cameristica.

Nasce così “Viaggio in Duo”, opera prima di questi due giovani e talentuosi musicisti napoletani, prodotto e distribuito da MAP in Italia e tutta Europa, a partire dal 2 Marzo 2009. L’album presenta 12 brani, di cui 5 inediti composti dallo stesso duo e intense cover di Gershwin, Piazzolla, Rota e Morricone.

Bellopede e Marigliano viaggiano oltre gli orizzonti della musica “colta”, accogliendo nei repertori dei concerti da camera anche grandi autori che, senza mai abbandonare gli insegnamenti della musica classica, si sono dedicati, nel corso della loro carriera compositiva, a differenti generi musicali.

Vincitori in Italia del primo posto di numerosi concorsi di musica da camera, recentemente il duo è figurato anche tra i cinque finalisti del “Piazzolla Music Awards 2008”, organizzato dalla Fondazione Astor Piazzolla, portando a casa i complimenti della vedova del grande bandoneonista rinnovatore del tango, per gli arrangiamenti proposti.

“La formula inconsueta delle nostre rivisitazioni piano e flauto – spiegano Bellopede e Marigliano – ci permette di evidenziare al meglio la bellezza delle melodie e degli sviluppi tematici di certi grandi classici.

Nei brani inediti dell’album ricerchiamo, allo stesso modo, la capacità di esprimere la nostra personalità, nonché la curiosità verso altri modi di far musica, nonostante la nostra formazione classica”.

“Viaggio in Duo” è un progetto dedicato a Napoli, per la forte componente istintiva e per quello strano modo di “non ragionare” tipico del Sound del Sud.

Registrato come se fosse un live, senza troppi ripensamenti e con tanta passione, “Viaggio in Duo” è, e vuole essere espressione e trasmissione di emozioni.

Track List “Viaggio in Duo”

1.Tarantella sbagliata (M.Bellopede)

2.Café 1930 (A.Piazzolla)

3.Adios nonino (A.Piazzolla)

4.My Empire (M.Bellopede)

5.Libertango (A.Piazzolla)

6.Oblivion (A.Piazzolla)

7. Mi chiamano “Loop..en” (C.Marigliano)

8. She’s writing” ( M.Bellopede)

9. Summertime/Wintertime (G.Gershwin/M.Bellopede)

10. C’era una volta in America (E.Morricone)

11.Amarcord (N.Rota)

12. Nuovo cinema Paradiso (E.Morricone)

www.myspace.com/viaggioinduo

 

___