Federico Stragà

Home / Federico Stragà
Federico Stragà

FEDERICO STRAGA’ canta FRANK SINATRA

Alla vigilia del decimo anniversario della scomparsa di The Voice, esce “Federico Stragà canta Frank Sinatra”, il nuovo cd del cantante Federico Stragà, prodotto in collaborazione con l’Imaie, l’istituto per la tutela dei diritti degli Artisti e distribuito da Egea. In tutti i negozi a partire dalla fine di maggio, il progetto è un tributo ad una delle più grandi voci che la storia della musica jazz abbia mai conosciuto e si ispira all’album “Live in Paris” del 1962, riproponendone alcuni brani in versione originale, senza rielaborazioni , per il desiderio di riprodurre intatto un mondo senza tempo che a distanza di mezzo secolo riesce ancora a far sognare, con tutto il suo fascino e il suo ineguagliabile glamour.
Federico Stragà nasce a Belluno il 10 Luglio 1972. Inizia a cantare e suonare la chitarra a 16 anni. A 18 anni fonda il suo primo gruppo che si chiama SPC con il quale si esibisce nei locali della sua città per circa 5 anni proponendo nel suo repertorio brani dei più grandi cantautori italiani tra cui De Gregari, Dalla, De Andrè. Dopo lo scioglimento del gruppo, costituisce la STRAGANG una band composta da musicisti che lo spingono ad esplorare nuovi generi musicali e a proporre qualcosa di inedito. Nel 1997 ha la prima grande occasione di farsi conoscere al grande pubblico partecipando a San Remo Giovani dove presenta “La Notte di San Lorenzo”. Nel 1998 partecipa tra le nuove proposte al Festival di San Remo con “Siamo noi” e stipula il suo primo contratto discografico con BMG. Esce così l’album d’esordio “Federico Stragà”, prodotto da Bruno Tibaldi e Mara Majonchi. Nel giugno del 2000 arriva “l’Astronauta”, tormentone estivo che precede l’uscita del suo secondo album “Click here”, prodotto da Bruno Tibaldi e distribuito da Sony.

L’album contiene altri successi radiofonici quali “Cigno Macigno” ed “Eleonora non si innamora”. Nel 2002 vince “Un disco per l’estate” con il brano “Il coccodrillo vegetariano”. Nel 2003 partecipa nuovamente a san Remo al fianco di Anna Tatangelo, cantando “Volere Volare”.

Fino al 2001 Federico non aveva mai provato curiosità nel cantare in una qualsiasi lingua che non fosse l’italiano. Ritrova per caso un vecchio disco di Sinatra, riscopre la passione che fino a quel momento aveva provato solo in modo distaccato verso una delle più grandi star del ventesimo secolo e decide di cimentarsi in un genere molto lontano da quello interpretato fino ad allora, scoprendo per la prima volta il fascino dello swing. E’ proprio da questo insolito percorso che nasce “Federico Stragà canta Frank Sinatra”, la versione discografica di un intenso live su The Voice che il cantante sta portando in giro per l’Italia quasi in sordina dal 2002, insieme alla sua band composta da musicisti d’eccezione: Paolo Vianello (piano), Marco Castelli (sax), Mauro Beggio (batteria) e Edu Hebling (contrabbasso).

Un quartetto di grande effetto, lo stesso esecutore del cd, con alcuni dei migliori professionisti del jazz, capitanato dalla voce corposa e disinvolta di un inconsueto Federico Stragà. Il repertorio dello spettacolo, così come la title track dell’album, spazia dai classici come Fly me to the moon, I’ve got you under my skin, Come fly with me, My way, Mack the knife, New York New York, The lady is a tramp, A foggy day, On the sunny side of the street e gli arrangiamenti sono fedeli agli originali per formazione ridotta. “ La strada che ho intrapreso – racconta Stragà – mi proietta in un’epoca che non ho vissuto ma che mi è sempre piaciuta e che mi affascina profondamente. Interpretando queste canzoni ho la sensazione di trovarmi in un mondo senza tempo che mi regala grandi emozioni. È una musica fantastica, portata alla ribalta da una voce strepitosa come quella di Frank Sinatra. La mia speranza è anche quella di rendere partecipe la gente di questo intramontabile “sogno”. L’album non si propone certo di scalare le classifiche, ma ha lo scopo di dare visibilità al mio spettacolo, di “sigillarlo”.

Oltre a questo non mi permetto alcun confronto con Frank, se non nelle iniziali F.S.”. www.myspace.com/stragacantasinatra

 

___